Caratteristiche della targhe CE
Ogni fabbricante di apparecchiature, macchinari, strumentazioni e dispositivi, ha l’obbligo di apporre la marcatura CE sui propri manufatti, in modo tale che questa sia ben visibile, leggibile e indelebile.
La targa CE è obbligatoria per molti prodotti e segnala la corrispondenza del prodotto alle norme europee per la sicurezza, salute e salvaguardia dell’ambiente.
I produttori, apponendo la marcatura CE, dichiarano sotto la propria responsabilità la conformità del prodotto a tutte le norme legali vigenti.
La targa CE deve essere composta da questi elementi:
- Marchio CE (ovvero il simbolo conforme all’Allegato III della direttiva 98/37/CEE). Il simbolo deve essere composto da due lettere con forme grafiche e proporzioni prestabilite. Le dimensioni del simbolo variano a seconda della tipologia di superficie da marcare, a condizione che non siano inferiori a 5 mm.
- Intestazione del costruttore
- Dati identificativi e tecnici della macchina. Ad esempio il modello, il numero di serie, il marchio commerciale.
- Anno di costruzione del prodotto
Materiali delle targhe CE
La marcatura CE viene generalmente apposta sui prodotti applicando una targa. I materiali utilizzati per la realizzazione della targa in generale sono metallici o plastici. Alluminio, pvc o acciaio: a seconda dei campi di applicazione, La Sinotarga è in grado di consigliare il materiale più idoneo per realizzare le targhe CE.